giovedì 20 settembre 2012

Appello per una iniziativa nazionale per la liberta', la solidarieta' e la pacificazione contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli del razzismo.


APPELLO

per una iniziativa nazionale per la libertà, la solidarietà e la pacificazione contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli del razzismo

Gli avvenimenti di questi giorni a partire dal mondo arabo ci coinvolgono tutti nella ricerca di una comunione di intenti per il dialogo e la pacificazione. La diffusione negli USA di un video gravemente offensivo nei confronti dell’Islam ha provocato l’indignazione di milioni di musulmani in tutto il mondo.

Nello stesso tempo l'azione di gruppi estremisti sta provocando scontri, assalti alle ambasciate e numerose vittime. Si sta cercando di suscitare e far dilagare odio e divisioni fra credenti e di approfondire lacerazioni che alimentano intolleranza e nuovo razzismo di cui saranno vittime soprattutto i più deboli.

Si vuole colpire il messaggio più limpido che viene dal protagonismo delle cosiddette primavere arabe: quello di libertà e pacificazione. Un messaggio che rischia di disperdersi a causa dell'operato convergente dei poteri oppressivi.

C’è bisogno di reagire. La situazione può aggravarsi ulteriormente per tutti. Meno di un anno fa due giovani senegalesi furono assassinati a Firenze da un neonazista ed in questo contesto è molto concreto il rischio che episodi simili si moltiplichino.
Facciamo appello a tutti i credenti, alle persone di buona volontà, alle comunità immigrate, alle associazioni ed alle persone antirazziste per costruire dialogo e pacificazione, dando vita ad una forte iniziativa unitaria e preparando insieme una manifestazione nazionale.

Per questo convochiamo un incontro nazionale a Roma per domenica 23 settembre alle ore 11.

Ci incontriamo:
Domenica 23 ore 11.00 a Roma
sala del consiglio del 6° Municipio
via dell’Acqua Bulicante 2 (Piazza della Marranella)

Per adesioni appello tel. 06.4463456 - gentesolidale@libero.it
prime adesioni:

Renato Scarola (Socialismo Rivoluzionario), Mamadou Ly, Michele Santamaria (StopRazzismo), Gianluca Petruzzo (Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio), Roberto Ferro (Chiesa Metodista Milano), Giuseppe Prestipino (Centro per la filosofia italiana), Claudio Olivieri (Socialismo Rivoluzionario) , Antonella Pelillo.

Nessun commento:

Posta un commento